Funzione Leasing

Questa sezione riporta le informazioni relative alla struttura Leasing del Banco BPM S.p.A. La struttura Leasing ha assorbito l’attività di Banca Italease, società del Gruppo Banco Popolare che, a partire dal 16/03/2015, è stata fusa nella capogruppo Banco Popolare Soc. Coop. e non esiste più come entità giuridica a se stante. Successivamente, in data 13/12/2016, il Banco Popolare Soc. Coop. e la Banca Popolare di Milano S.c.ar.l. hanno stipulato un atto di fusione per la costituzione del Banco BPM S.p.A.

Banca Italease nasce nel 1968 come società finanziaria di leasing per iniziativa di 52 Banche Popolari e si sviluppa nel tempo come gruppo bancario anche a seguito di alcune acquisizioni. Quotata in borsa nel 2005, dopo la profonda crisi che l’ha colpita a fine 2007, nel luglio 2009 entra nel Gruppo Banco Popolare a seguito di una Offerta Pubblica di Acquisto. Nel dicembre 2009 si realizza la riorganizzazione dell’ex gruppo Italease mediante costituzione di una bad bank denominata Release (controllata all’80%) e di una nuova società di leasing denominata Alba Leasing (partecipata al 32,79%). Infine, nell’aprile 2010, Banca Italease, società ormai in run-off commerciale, a seguito di una Offerta Pubblica di Acquisto residuale lanciata dal Banco Popolare, viene delistata.

I competenti organi della Capogruppo Banco Popolare e di Banca Italease hanno deliberato la fusione per incorporazione di Banca Italease nella Capogruppo medesima nel corso del 2014 e l’operazione ha ricevuto autorizzazione dalla Banca d’Italia con Provvedimento n. 0184039/14 del 18/02/2014. L’efficacia giuridica della fusione decorre dal 16/03/2015 e, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2504 bis c.c., il Banco Popolare assume i diritti e gli obblighi di Banca Italease dalla data di efficacia, proseguendo in tutti i rapporti anteriori alla stessa.

In data 13/12/2016, il Banco Popolare Soc. Coop. e la Banca Popolare di Milano S.c.ar.l. hanno stipulato un atto di fusione per la costituzione del Banco BPM S.p.A. che assume i diritti e gli obblighi del Banco Popolare Soc. Coop. dalla data di efficacia, proseguendo in tutti i rapporti anteriori alla stessa.

In data 10/02/2022, Banco BPM S.p.A. ha stipulato un atto di fusione per l’incorporazione di Release S.p.A. assumendone in proprio tutti i diritti e gli obblighi e subentrando senza soluzione di continuità in tutti i rapporti contrattuali in essere, insieme a eventuali privilegi, garanzie e/o rapporti connessi e accessori.

Area Supporto Clienti

L’Area Supporto clienti della struttura Leasing del Banco BPM è stata concepita per fornire ai Clienti risposte adeguate e in tempi rapidi.

A guidarvi nel trovare la soluzione ai vostri quesiti è presente una sezione FAQ (Domande Frequenti) suddivisa per aree tematiche, dove potrete trovare direttamente le risposte alle domande più frequenti che potranno sorgere durante la vita del vostro contratto, oppure il riferimento più diretto a cui chiedere supporto.

Area Riservata – Servizi on-line

La struttura Leasing del Banco BPM mette a disposizione dei propri Clienti un’Area Riservata per scaricare direttamente on-line le fatture a partire dal 1° Gennaio 2008 al 31 Dicembre 2018, per consultare le “copie di cortesia” delle fatture elettroniche emesse dal 1° Gennaio 2019, la documentazione di fine anno comprendente il Prospetto Contabile per la Nota Integrativa, l’E/C annuale e il Documento di Sintesi e consultare le informazioni anagrafiche e commerciali relative ai propri contratti.

Per accedere ai benefici dell’area riservata basta registrarsi cliccando sul link riportato qui di seguito:

Area Riservata Leasing >> Accedi

Guida al servizio (.pdf – 89.3 KB)

FAQ

EMERGENZA COVID-19
DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N. 18 - Comunicazione alla clientela del 24 Marzo 2020
DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N. 18 - Modulistica richiesta
DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N. 18 - Comunicazione alla clientela del 10 Aprile 2020
DECRETO LEGGE 14 AGOSTO 2020 N. 1048 - Comunicazione alla clientela del 10 Aprile 2020
LEGGE 30 DICEMBRE 2020 N. 178 - Art. 1 commi 248 e 249 - Comunicazione alla clientela del 11 Gennaio 2021
Assicurazione
Come adeguare i massimali assicurativi incendio / furto sulla polizza auto?
Come cambiare la Compagnia assicurativa, con necessità di ottenere lo svincolo della polizza?
Come comportarsi in caso di danneggiamento o furto del bene, coperto da assicurazione non stipulata con Reale Mutua tramite il Banco BPM S.p.A.?
Come comportarsi in caso di furto del veicolo?
Come comportarsi in caso di ritrovamento del veicolo rubato?
Come ottenere informazioni sullo stato della liquidazione dopo un furto o incidente?
Come ottenere notizie sul risarcimento del danno da parte di Reale Mutua?
Qual è la procedura di risarcimento per danno RCAuto?
Attuazione legge 248/06
Chi ha l’obbligo di registrare i contratti di locazione dei beni immobili secondo il d.l. 233?
Cosa significa che il Banco BPM S.p.A. opta per l’imponibilità Iva dei canoni di beni immobili?
Cessione / Voltura del contratto
Cessione del contratto di leasing
Voltura di un contratto di leasing
Riscatto Anticipato / Estinzione
Come estinguere anticipatamente il contratto?
Qual è la Banca d’appoggio per i pagamenti/rimesse relative alle estinzioni anticipate?
Una volta ottenuto il preventivo di estinzione anticipata cosa debbo fare se voglio estinguere un contratto auto?
Una volta ottenuto il preventivo di estinzione anticipata cosa debbo fare se voglio estinguere un contratto strumentale o immobiliare?
Scadenza del contratto
Come ottenere la fattura per fine locazione (scadenza del contratto) di leasing?
Cosa succede al termine del contratto?
Variazioni contrattuali
Come comunicare eventuali variazioni anagrafiche?
Come comunicare i dati necessari per ricevere le fatture elettroniche?
Come ottenere informazioni sullo stato del passaggio di proprietà del veicolo riscattato?
Come richiedere variazioni finanziarie (variazioni durata, modifiche da tasso indicizzato a fisso)?
Come variare la Banca di appoggio per l’addebito dei canoni di locazione?
Qual è la procedura in caso di aggiornamento della carta di circolazione del veicolo (cambio indirizzo, cambio uso, installazione gancio traino, ecc.)?
Vita del contratto
Chi deve pagare il bollo degli automezzi acquistati in leasing?
Chi deve pagare l’IMU relativa agli immobili in leasing?
Come avere informazioni circa il pagamento di una fornitura?
Come ottenere copia delle fatture?
Come ottenere dichiarazioni liberatorie inerenti la concessione di contributi?
Come ottenere i conteggi relativi all’IRAP?
Come ottenere i dati da inserire nella Nota Integrativa al Bilancio, ovvero Prospetto Contabile?
Come ottenere informazioni generali sulle agevolazioni?
Come ottenere informazioni sulle fatture ricevute?
Come ottenere l’autorizzazione alla sublocazione di un immobile?
Come ottenere una copia del contratto, o di altra documentazione contrattuale?
Come richiedere la stampa del piano di ammortamento?
Come richiedere la stampa dell’estratto conto?
Dove appoggiare i bonifici al Banco BPM S.p.A. per i contratti di leasing e di mutuo “ex Banca Italease”?
Nota sul parametro Euribor
Note sul Documento di Sintesi

Contattaci

BANCO BPM – LEASING
Via Massaua, 4 – 20146 MILANO
tel. 02 85869.102 – telefax 045 82.55.730

Numero Verde 800 020 090

email: info.divisioneleasing@bancobpm.it