Corporate Investment Banking

Per le grandi imprese è fondamentale essere aggiornate sulle tematiche di finanza e innovazione legate al mondo Corporate. Ecco una selezione delle più importanti news di settore, degli eventi Corporate e degli approfondimenti verticali in tema di Corporate Banking  ideali per conoscere i migliori strumenti di Structured Finance.

Commercio Internazionale: le prospettive di sviluppo e le dinamiche dei prezzi

Dopo il crollo del 2020, nel 2021 la ripresa degli scambi di merci è stata assai repentina, pur non raggiungendo i livelli di fine 2019. In prospettiva per il prossimo triennio le stime sono di un proseguimento della loro crescita in termini reali ma a tassi via via decrescenti.

Dall’export alle joint venture: l’importanza della collaborazione tra aziende e regioni italiane e russe

Il 21 settembre 2021 si è svolta a Milano l’Assemblea Generale della Camera di Commercio Italo Russa (CCIR), a cui è seguito il Convegno pubblico, di cui Banco BPM è stato main sponsor

Commercio internazionale: evidenze durante la recessione da COVID e prospettive

La pandemia da Covid-19 ha determinato una riduzione degli scambi internazionali di merci nel 2020 del 7,6%. Dal 2005 è la quarta volta che si verifica una contrazione degli scambi mondiali. Tuttavia, il 2020 contiene degli elementi di originalità rispetto alle crisi del passato

Elite Akros Bpm Lounge 2021-2023: Focus sulla Sostenibilità

Ha preso il via la terza classe BANCA AKROS e BANCO BPM ELITE Lounge, edizione con focus sulla SOSTENIBILITA’ e le tematiche ESG. La classe, che si terrà in modalità completamente digitale, vede l’ingresso di 10 società nel progetto formativo nato dalla collaborazione fra Banca Akros - Banco BPM e il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder parte del Gruppo Euronext.

Next Generation EU: un piano di rilancio per contrastare la crisi

Lo scorso 10 dicembre gli Stati membri dell’Unione Europea hanno raggiunto l'accordo sul Next Generation EU, un pacchetto da 750 miliardi di euro per supportare le economie dei Paesi membri e contrastare gli effetti della crisi innescata dalla pandemia di covid-19.

Edilizia sostenibile: Agevolazioni, Bonus e Trend Futuri

Il mondo edilizio corre sempre più veloce verso un futuro green e attento alla sostenibilità. L’esigenza di soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere il benessere delle generazioni di domani si fa impellente a partire dagli anni ‘70 in poi. Il tentativo di realizzare una crescita economica che rispetti l’ambiente sta alla base di accordi internazionali come quello della Commissione di Brundtland (1987), del Protocollo di Tokyo (1997), degli Obiettivi di sviluppo sostenibili dell’ONU (2000) o dell’Accordo di Parigi (2015).

Supply Chain Finance (SCF): Un circolo virtuoso per sostenere la filiera produttiva

I benefici dei programmi di Supply Chain Finance sono per tutti i protagonisti dell’industria: fornitori, aziende produttive – sistema economico nel suo complesso. Mentre i sistemi di finanziamento del capitale circolante più classici, come il factoring, sono noti da tempo, sulla SCF c’è ancora confusione ed è un peccato, perché i benefici finanziari e in termini di efficientamento di processo sono molti.

Logistica. Noli marittimi per i container: costi alle stelle per il commercio mondiale.

Il Shanghai Containerized Freight Index , l’indice che sintetizza l’andamento dei noli marittimi per il trasporto di container sulle principali rotte mondiali, da metà gennaio 2021 si è stabilizzato a un livello molto elevato rispetto ai valori della prima metà del 2020 e degli anni precedenti; tuttavia, almeno la corsa verso l’alto pare essersi arrestata. Dopo il primo lockdown causato dall’emergenza Covid-19, le prime rotte ad aver registrato una forte ripresa sono state quelle dalla Cina agli Stati Uniti

L’epidemia ha cambiato i consumi e le rilevazioni sui prezzi.

L’epidemia di COVID-19 ha cambiato i modelli di consumo: le misure di prevenzione e il distanziamento hanno indotto a cambiare preferenze e abitudini dei consumatori europei e italiani, mentre il lock-down ha spesso reso impossibile il consumo di alcuni beni e servizi, come nel caso di voli e cene al ristorante.

Banco BPM a Top500 Vicenza 2021

Lo scorso 26 febbraio Banco BPM ha preso parte, in qualità di main sponsor, a “Top500 Vicenza”, evento giunto ormai alla sua terza edizione e dedicato alle aziende leader nel tessuto economico locale. “Vincere nel new normal - Priorità e azioni per il rilancio dell’industria e dell’economia vicentina” è stato il tema portante di questa edizione.

Banco BPM all’evento “Shipping 4.0”

L’ 11 e 12 febbraio 2021 si è svolto, presso il Genova Blue District, l'evento “Shipping 4.0”: due giorni di conferenze e tavole rotonde dedicate alla “shipping industry”, alle prospettive di ripresa e al ruolo della finanza per gli investimenti del settore, con focus anche sulle tante implicazioni in termini di innovazione e di impatto ambientale.

L’operatività di Banco BPM con il mercato russo

Scegliere un partner finanziario come Banco BPM significa contare su una consolidata esperienza nell’attività con il mercato russo e su un network di contatti e professionisti al servizio dell’azienda esportatrice.

Russia: oltre le sanzioni e il corona virus. Un mercato di grandi opportunità.

Banco BPM e la Camera di Commercio Italo Russa si sono confrontati sulle opportunità di business offerte dal mercato russo, con uno sguardo attento al quadro normativo.

Supply Chain Finance: più liquidità per le Imprese

La liquidità è sempre uno dei problemi cruciali che tutte le imprese, grandi o piccole che siano, devono affrontare. I tempi di attesa per i pagamenti, infatti, si fanno sempre più lunghi. Che fare, quindi?

Il Corporate di Banco BPM al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2020

Il 29 e 30 settembre 2020 Banco BPM ha partecipato all’8° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno dei più importanti eventi sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa che ha registrato negli anni grande partecipazione e apprezzamento.

Green Economy: una soluzione al rischio climatico

La pandemia ha attirato l’attenzione di tutti i media inevitabilmente. Ma il rischio climatico resta ancora una minaccia per il nostro pianeta. E un’economia più verde è la soluzione.

Perché gli investimenti sostenibili stanno cambiando il mondo della finanza

SRI, ESG, Green Bonds. Gli investimenti sostenibili negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente modificando l’industria finanziaria. Ecco cosa sapere per investire in modo responsabile.

Settore turismo: analisi del mercato e prospettive future

Il Covid ha sferrato un duro colpo a uno dei settori più importanti per il nostro Paese: il turismo. Una breve analisi del mercato e una riflessione su cosa aspettarsi per i prossimi mesi.