News Privati

Sospensione mutui nel territorio delle province di Ancona e Pesaro Urbino

A seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito in parte il territorio delle provincie di Ancona e Pesaro – Urbino a partire dal giorno 15 settembre 2022, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile - ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 922 del 17 settembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022.

Cosa vuol dire storno pagamento: tempistiche e modalità

Nello svolgimento di un’attività di impresa può accadere di dover affrontare lo storno di un pagamento, che può essere legato ad un errore di un cliente, dell’esercente oppure di terzi. Si tratta di una procedura che coinvolge non soltanto l’esercente e l’acquirente, ma anche la banca, chiamata a valutare e gestire la richiesta di storno.

Limite pagamento in contanti 2022: tutte le ultime novità

Incentivare l’uso dei pagamenti elettronici è uno degli obiettivi dei governi italiani e il limite al pagamento in contanti va proprio in questa direzione. La normativa sull’uso del contante è in costante aggiornamento e anche nel 2022 ci sono stati importanti interventi legislativi per modificare il tetto massimo per le transazioni tramite contanti.

Surroga mutuo: Tempi minimi e possibili limiti

Chi ha contratto un mutuo dopo il 2007 avrà sicuramente sentito parlare della surroga del mutuo, uno strumento molto utile per alcune tipologie di clienti o famiglie in quanto permette di risparmiare delle cifre talvolta consistenti di quota interessi

Prestiti per lavoratori stagionali: scopri come ottenerli

Una delle preoccupazioni dei lavoratori stagionali è quella di non riuscire a ottenere un prestito in caso di necessità, per realizzare un proprio progetto o far fronte a un imprevisto. Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono delle soluzioni pensate anche per questa categoria di utenti

Credit Protection Insurance, la polizza facoltativa che può essere abbinata ai finanziamenti

La Credit Protection Insurance o CPI è un prodotto assicurativo che permette di salvaguardare gli interessi del debitore e indirettamente quelli del creditore. Vediamo cos'è e come funziona

Truffa dello storno: come riconoscerla e proteggersi

Una delle tipologie di truffe più recenti e in aumento vede protagonista un finto operatore bancario che contatta telefonicamente o via SMS la potenziale vittima, avvisandola che sul suo conto è stato addebitato erroneamente un determinato importo.

Sempre al tuo fianco: assistente virtuale, comandi vocali e numeri utili

Abbiamo pensato a un piccolo vademecum da fornirti per aiutarti a gestire il tuo conto corrente ovunque ti trovi. Scopri le modalità per ricevere supporto e operare sul tuo conto

Carte revolving: cosa sono

Oltre alle carte di credito tradizionali, i clienti hanno a disposizione strumenti più evoluti come le carte revolving, che offrono una flessibilità maggiore grazie alla possibilità di dilazionare il pagamento delle spese effettuate e suddividerlo su più rate

Carta Prepagata con Iban: Come Funziona la Carta Conto

I vantaggi di una carta prepagata uniti a quelli di un conto corrente: questa è la carta conto, uno strumento facile e sicuro per effettuare acquisti, prelevare contanti ed eseguire le principali operazioni bancarie.

BTP Italia: emissione dal 20 giugno 2022 con doppio premio fedeltà

Il prossimo 20 giugno 2022 partirà l’emissione del BTP Italia, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato appositamente per le esigenze del mercato retail.

Come allenarsi a riconoscere i tentativi di phishing

Identificare un'e-mail di phishing è complesso e non sempre immediato come si potrebbe pensare. Il phishing, tecnica con la quale un malintenzionato convince la propria vittima a fare clic su un collegamento per inserire informazioni personali o a scaricare inconsapevolmente un malware, sta infatti diventando sempre più sofisticato.

Per la surroga del mutuo è necessario l'atto notarile?

La surroga del mutuo è un'importante opzione a disposizione del cliente che consiste nel trasferimento di un mutuo ipotecario presso un altro istituto di credito. I motivi per i quali il mutuatario potrebbe valutare il trasferimento del proprio mutuo sono svariati ma il principale è sicuramente l'opportunità di accedere a tassi d’interesse più favorevoli.

Come posso controllare il piano di rimborso di un mutuo?

Prima di firmare un contratto di mutuo , è sempre opportuno valutare con attenzione il relativo piano di rimborso, in modo tale da poter essere sicuri della sua correttezza e della sostenibilità da parte nostra. Il piano di rimborso, noto perlopiù come “piano di ammortamento”, è il prospetto di restituzione del debito

Phishing sulle app di messaggistica: come avvengono e come difendersi.

Link dannosi, tentativi di truffe, virus informatici, richiesta di condividere codici di accesso o dati finanziari: molti dei più comuni tentativi di phishing avvengono oggi con link inviati tramite applicazioni di messaggistica istantanea (come Whatsapp e Telegram).

Covid-19: nuove modalità di accesso in filiale

Per vedere dove si trova la filiale aperta più vicina ti invitiamo a consultare periodicamente la sezione “Trova le filiali”. Ricorda di fissare l'appuntamento prima di andarci.

Prestiti per lavoratori autonomi: tutti i vantaggi

Un lavoratore autonomo o un libero professionista rientrano in quella tipologia di lavoratori che non percepiscono una regolare busta paga, un dettaglio di natura finanziaria che può rappresentare un’incognita di fronte ad alcune situazioni, come ad esempio la richiesta di un prestito.

Mutuo giovani under 36 per l’acquisto della prima casa: tutti i requisiti e le agevolazioni del Fondo di Garanzia

Hai meno di 36 anni e desideri acquistare la tua prima casa? Oggi hai concrete possibilità di realizzare il tuo sogno. Come? Grazie a un’offerta mutui dedicata e alle agevolazioni previste dal Fondo di garanzia per i mutui prima casa.