Privati

Acquisto prima casa: come calcolare il preventivo del notaio

Quando si decide di procedere con l’acquisto della prima casa è importante tenere in considerazione tutte le spese aggiuntive al mutuo, come il costo del notaio

Assicurazione mutuo prima casa: come calcolare un preventivo?

Chi si appresta a richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa deve considerare che sarà necessario pensare alla polizza sulla casa ed eventualmente anche ad altre tipologie di coperture assicurative. Se da un lato la legge prevede obbligatoriamente che l’immobile oggetto del mutuo abbia una copertura assicurativa, dall’altro il mutuatario deve considerare l’opportunità di accendere una polizza in grado di tutelarlo qualora si trovasse in difficoltà nel rimborsare le rate del finanziamento.

Mutuo giovani under 36 per l’acquisto della prima casa: tutti i requisiti e le agevolazioni del Fondo di Garanzia

Hai meno di 36 anni e desideri acquistare la tua prima casa? Oggi hai concrete possibilità di realizzare il tuo sogno. Come? Grazie a un’offerta mutui dedicata e alle agevolazioni previste dal Fondo di garanzia per i mutui prima casa.

Surroga del mutuo: posso richiederla anche per la seconda casa?

Il termine surroga viene utilizzato per definire l’operazione che permette di trasferire un finanziamento, che è stato acceso per l'acquisto e il pagamento di una abitazione, da un istituto di credito a un altro. Ma è possibile richiedere la surroga del mutuo anche per la seconda casa?

Controllo E-mail: Come scoprire se la tua e-mail è stata violata in un data breach

Dopo aver analizzato il caso delle e-mail truffaldine, puoi verificare se il tuo indirizzo email è presente in un data breach. Come? Con il sito HaveIBeenPwned.com. (https://haveibeenpwned.com/) Ecco come fare

Giacenza media Conto Corrente: Come vedere Calcolo e Saldo

Molte sono, ad oggi, le agevolazioni messe a disposizione dal governo per supportare le famiglie a basso reddito: per accedervi è necessario fornire alcune informazioni sulla propria situazione economica e, tra queste, anche il saldo e la giacenza media del conto corrente.

Differenza tra Saldo Contabile e Saldo Disponibile

Chiunque sia titolare di un conto corrente sa che con il termine saldo si intende l’importo presente sul conto in un dato momento, e che si ottiene facendo la somma algebrica tra le entrate e le uscite. Tuttavia quando si vogliono verificare il saldo e i movimenti del conto corrente si notano due voci che non sempre coincidono tra loro, vale a dire il saldo contabile e il saldo disponibile

BTP Futura: quarta emissione dall’8 novembre 2021

Il prossimo 8 novembre 2021 partirà la quarta emissione del BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini). La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino alle ore 13.00 del 12 novembre 2021.

Cassetta di Sicurezza: Cos'è e Come Funziona

Nonostante la maggior parte delle operazioni bancarie venga ormai effettuata online, disporre di una cassetta di sicurezza presso il proprio istituto bancario può essere molto utile per chi necessita un luogo sicuro dove custodire beni di valore o documenti importanti. Vediamo quindi cosa sono e come funzionano le cassette di sicurezza.

Prestito liquidità: Come Funziona e Come Ottenerlo

Hai mai sentito parlare di “prestito liquidità”? Si tratta di un argomento che potrebbe interessare moltissime persone e che vale la pena approfondire. Andiamo quindi a scoprire di seguito tutte le caratteristiche di questo tipo di prestito e come fare per ottenerlo.

Anticipo TFS dipendenti pubblici in quiescenza o in pensione: come funziona

Se sei un dipendente pubblico in quiescenza o in pensione e hai necessità di liquidità, ma non vuoi chiedere un prestito personale o un mutuo potresti optare per l’anticipo trattamento fine servizio (TFS). Scopriamo insieme tutte le informazioni utili su come richiederlo

Salvadanaio Digitale: Come Funziona e Perché Utilizzarlo

Che si abbia un’indole più da cicala o da formica, mettere da parte qualche risparmio non è sempre facile, specialmente per le nuove generazioni. Se una volta c’era il famigerato salvadanaio fisico, oggi abbiamo a nostra disposizione diversi strumenti online dedicati al microrisparmio

Questionario di Adeguata Verifica (Antiriciclaggio): Come e Dove Compilarlo

Le attuali disposizioni contenute nella normativa antiriciclaggio richiedono alle banche e agli altri intermediari l’obbligo di adeguata verifica della propria clientela, che consente loro di poter presidiare la sicurezza bancaria e prevenire i rischi legati ad un utilizzo improprio del sistema finanziario

Prestito pensionati INPS: scopriamo come funziona e i limiti di età

Tutti con l’arrivo dell’età pensionabile sperano di continuare a condurre un'esistenza serena e di riuscire a garantirsi una vecchiaia tranquilla, durante la quale poter beneficiare , in caso di necessità, di finanziamenti riservati a questa categoria di cittadini.

Certificato di Stipendio: Cos'è, A Cosa Serve, Come Richiederlo

Quando ci si rivolge ad una banca o ad un istituto di credito per un prestito, tra i vari documenti che possono essere richiesti c’è anche il certificato di stipendio: cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta, qual è la sua utilità e come richiederlo.

Che cos'è la Tari: come si calcola e chi deve intestare la tassa rifiuti

Nell’elenco di imposte e tributi che tutti noi, come cittadini, paghiamo per usufruire di vari servizi, figura anche la Tari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa imposta, da come si calcola a chi è tenuto a pagarla.

Prestito per consolidamento debiti: scopriamo insieme tutti i vantaggi

In presenza di diversi debiti, può capitare che non si riesca ad assolvere al pagamento di tutte le rate o che non si sia in grado di mantener fede alle diverse scadenze. Non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono delle soluzioni molto valide e versatili per risolvere in modo pratico tutti i debiti aperti con diversi creditori.

Surroga del mutuo: cosa accade alle assicurazioni scoppio e incendio?

La surroga del mutuo è un’operazione che permette al cliente di una banca di spostare il finanziamento che ha attivo presso un altro istituto di credito. Come sappiamo, però, la stipula di un contratto di mutuo su una casa, richiede l’apertura di un’assicurazione scoppio e incendio. Cosa accade quindi all’assicurazione già stipulata in caso di surroga del mutuo?