Le 5 app più utili per viaggiare
Almeno la metà delle volte che ci connettiamo ad internet lo facciamo via smartphone: lo attesta una ricerca dell’agenzia internazionale We Are Social, realizzata in collaborazione con Hootsuite, la celebre piattaforma per la gestione dei social media.
Non è difficile quindi immaginare che, mentre siamo in viaggio o in vacanza, lo smartphone diventi il device principale attraverso cui interagiamo con il mondo, dalla gestione delle prenotazioni alla consultazione delle news.
5 app consigliate per i viaggiatori smart
Che si tratti di viaggi di piacere o di lavoro, in famiglia o con gli amici, le app diventano uno strumento indispensabile per controllare a distanza tutte le attività, tenersi informati su quello che succede e godersi il meritato riposo senza pensieri.
Ecco una selezione delle app più utili ed interessanti per chi ama viaggiare in modo smart:
- Con TripIt vi sembrerà di avere un assistente personale a vostra disposizione: basta inoltrare ad uno specifico indirizzo e-mail le conferme delle prenotazioni (hotel, volo, autonoleggio, ristorante…) e l’app si sincronizza direttamente con il calendario, pianificando tutti gli spostamenti. Molto interessante l’opzione che permette di condividere il proprio itinerario con amici e familiari, per tenerli sempre aggiornati. Disponibile su App Store e Google Play.
- Godetevi le vacanze in compagnia senza il fardello della cassa comune: c’è Settle Up, un’applicazione molto pratica per tenere traccia delle spese condivise. Disponibile su Google Play, App Store e Windows Phone, Settle Up permette di suddividere le spese per tipologia, inviare scontrini e ricevute agli altri utenti e condividere una tabella dei costi.
- Sviluppata da un’azienda italiana, Around Me è l’app che vi permette di trovare velocemente informazioni relative al luogo in cui vi trovate attraverso la geolocalizzazione. Ristoranti, stazioni di servizio, cinema, ospedali, sportelli bancomat: basta selezionare la categoria di interesse per vedere una lista di attività e la distanza dalla posizione attuale. Disponiblie su App Store, Google Play, Windows Store.
- Per chi ha in programma un viaggio all’estero e non mastica bene la lingua locale può contare su iTranslate, l’app che converte la voce di chi parla in testo scritto e lo traduce in 90 lingue diverse. Disponibile su App Store e Google Play.
- La sicurezza personale è importante ovunque ci si trovi, ma quando si è in viaggio è bene prestare ancora più attenzione. Per viaggiare in sicurezza utilizza Circle of 6, un’app grazie alla quale è possibile creare una sorta di “rete di sicurezza” con 6 contatti della propria rubrica, e mandare loro richieste di aiuto, informazioni sulla posizione o segnali di allarme in caso di pericolo.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.