Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo
L’estratto conto è il documento che viene inviato periodicamente dalla banca e contiene il dettaglio di tutte le operazioni effettuate sul conto corrente, sia in entrata che in uscita, come i prelievi allo sportello ATM o i bonifici inviati e ricevuti. Il correntista può scegliere se riceverlo in formato cartaceo o digitale e con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Cos’è l’estratto conto bancario?
L’estratto conto bancario è il documento, periodicamente inviato dalla banca, contenente tutte le informazioni più importanti in merito all’operatività del conto corrente. È lo strumento che permette inoltre al correntista di conoscere i costi di tenuta del conto e l’ammontare delle commissioni bancarie.
Nell’estratto conto viene indicato anche l’indicatore sintetico di costo, che consente di confrontare la convenienza del proprio conto corrente rispetto all’offerta di altre banche, nonché l’indicazione della giacenza media, indispensabile ad esempio per chiedere l’ISEE.
Tutte le operazioni sono indicate in ordine cronologico, così che il titolare possa trovare con facilità le informazioni che cerca. In caso di inesattezze, è possibile presentare ricorso entro 60 giorni dalla ricezione del documento.
Come richiedere e scaricare l’estratto conto
Di norma le banche inviano l’estratto conto al cliente una volta l’anno e il documento viene inviato per posta oppure è accessibile attraverso i servizi di internet banking.
Il cliente può in ogni caso inviare una richiesta di estratto conto bancario durante tutto l’anno oppure chiedere di riceverlo con una cadenza prefissata, ad esempio ogni tre o sei mesi.
Il modo più comodo per non perdere mai di vista i dettagli sull’operatività del conto è quello di consultare l’estratto conto online, modalità che solitamente permette di risparmiare sulle spese postali addebitate per l’invio del documento in formato cartaceo.
Anche le spese delle carte di pagamento meritano la giusta attenzione ed è infatti consigliabile scaricarne periodicamente l’estratto conto.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”