Approfondimenti

Project Financing per gli enti religiosi, una nuova finestra di opportunità

Gli enti religiosi hanno un’importanza determinante nello sviluppo di una società. Non solo per la spiritualità in senso stretto: arte, tradizioni, valori e cultura di una nazione si sviluppano insieme alla sua religiosità.

Il Terzo Settore, i Giovani e l’Ambiente

Quando si parla di terzo settore, si parla anche di giovani. Non solo questi sono al centro di molte iniziative promosse dagli enti non-profit italiani, ma costituiscono una parte importante della forza lavoro delle imprese sociali.

Crescita e sviluppo per l’impresa sociale

L’impresa sociale nasce per soddisfare i bisogni della collettività, occupandosi di attività di interesse generale senza perseguire lo scopo di lucro. Questo modello, formalizzato nel D. Lgs 112/17, continua a crescere: non solo in termini di numeri, ma anche in termini di impatto sulla società.

Il Welfare italiano poggia sul Terzo Settore

Il terzo settore ricopre un ruolo importante nella cura della persona in Italia. Lo dimostrano anche gli ultimi dati Istat, che fotografano un terzo settore in crescita con sempre più associazioni e cooperative dedicate al welfare.

Riqualificazione urbana e Terzo Settore – OGR Torino e finanza a impatto

Tradizionalmente, la riqualificazione urbana è stata interpretata come un modo per migliorare lo stato delle infrastrutture e la qualità della vita all’interno di un’area. Oggi, però, questo tipo di progetti sta acquisendo un significato ancora più importante

Gli investimenti ESG e lo sviluppo degli impieghi nel Terzo Settore

Gli investimenti ESG sono diventati un tema estremamente importante nel mondo dell’economia aziendale. Toccano molto da vicino anche enti del terzo settore che per natura hanno una mission socialmente responsabile.

Trasparenza e rendicontazione dei progetti di Terzo Settore: il conto corrente come supporto

Quando si parla di rendicontazione e amministrazione, soprattutto a seguito della riforma introdotta con il Codice del Terzo Settore, la precisione richiesta in questo campo diventa sempre più simile a quella prevista nel mondo aziendale.